THE SMART TRICK OF REATO DI RICICLAGGIO THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of Reato di riciclaggio That Nobody is Discussing

The smart Trick of Reato di riciclaggio That Nobody is Discussing

Blog Article

Integra gli estremi del reato di ricettazione, e non di riciclaggio, la condotta dell'imputato consistente nel versamento sul proprio conto corrente di assegni di provenienza illecita, previa sostituzione delle generalità del beneficiario con i propri dati ed apposizione della propria firma sui titoli per girata, senza alcuna manomissione degli elementi identificativi dell'istituto bancario emittente o del numero di serie degli assegni (Sez. 2, Sentenza n. 12894 del 05/03/2015).

Nel primo caso colui che ricicla o reimpiega, essendo appartenente al sodalizio, è responsabile del delitto presupposto da cui derivano i proventi per cui risponderà solo del reato associativo grazie alla clausola di esclusione contenuta sia riguardo al riciclaggio sia in merito al reimpiego.

Si tratta di reato istantaneo, che si considera quindi consumato con il compimento della sostituzione, del trasferimento o delle operazioni ostacolanti l'accertamento della provenienza delittuosa dei beni.

L’elemento soggettivo del reato è il dolo generico in quanto chi commette un’operazione di riciclaggio lo fa in modo volontario e perfettamente consapevole. 

Immaginate di candidarvi per un annuncio di lavoro che avete trovato on line. Vi presentate al colloquio presso la sede indicata in fase di candidatura dall’azienda di turno, con un carico di aspettative ed emozioni non indifferente. Non pensate che quello sarà il vostro lavoro per la vita, ma siete comunque…

Un sistema complesso e articolato click here di disposizioni con cui il legislatore ha voluto prevenire e reprimere vari fenomeni criminali simili che ledono variegati beni giuridici meritevoli di tutela. In questo compito egli viene affiancato, naturalmente, dall’opera della giurisprudenza e dalla dottrina che partendo dalla legge cercano di dare ad essa il senso fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse e dalla intenzione del legislatore stesso: un compito arduo.

Chi intende riciclare denaro di provenienza illecita, sottoscrive azioni prive di garanzie, ottenendo il versamento su conti correnti bancari delle società quotate degli aumenti di capitale e dell’eventuale sovrapprezzo raccolto.

La pena è della reclusione sino a sei anni e della multa sino a euro 516 (lire un milione), se il fatto è di particolare tenuità.

Questa azione di “lavaggio” è un servizio offerto ad esempio da quegli istituti finanziari che beneficiano del cosiddetto segreto bancario, cioè quelli che non devono rendere conto della provenienza del denaro che viene in essi depositato.

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha a che fare con tematiche molto delicate, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò for every ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile.

Se si tratta di delitti for each i quali la legge stabilisce una pena diversa, ovvero di contravvenzioni, la pena è della multa fino a euro 516.

In tale veste, l'indagato avrebbe anche impiegato nell'attività finanziaria della IDB' parte del profitto della truffa prima descritta ed alla quale aveva concorso, acquistando diamanti da società estere.

Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla publication Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Report this page